“EXPLORE TALKS” ON FOOD

Mercoledì 17 dicembre Coppa+Landini ha debuttato con il nuovo format “Explore Talks” presso l’Expo Gate di Milano. 

Nel 2015 “Explore Talks” diverrà un appuntamento a cadenza mensile per condividere con aziende, innovatori, startuppers e knowledge workers uno spazio di confronto e contaminazione e portare all’esterno il nostro know-how che si alimenta attraverso l’approccio innovative thinking utilizzato da noi come principale strumento di indagine”.

In questo primo incontro abbiamo approfondito i principali nuovi trend in ambito food, settore che vale il 14% del PIL italiano ed è cresciuto del 14% negli ultimi 5 anni.

Le slide riportate qui sotto danno un’idea di come nella nostra società il cibo stia assumendo dei nuovi significati, primo tra tutti quello di rappresentare un atto sociale e di nuova e autentica espressione del sè:

Si potrebbe parlare di un vero e proprio ‘rovesciamento’ della piramide di Maslow anche se la nutrizione, che rientra tra i bisogni fisiologici di ogni persona, rappresenta ancora una sfida per 870 milioni di persone.

Oggi si tende a mangiare più volte durante il giorno e anche in luoghi nuovi come gli store che abbinano il consumo di cibo con la vendita di altri beni. Ma le persone cercano sempre più autenticità come l’etnico vero, le esperienze presso gli artigiani del cibo per vedere ed imparare come si produce e con una maggiore attenzione agli ingredienti. E poi il cibo diventa social, è strumento di personal branding e viene appositamente pensato e realizzato per essere fotografato.

Ecco i 9 macro-trend del food sintetizzati nelle nostre slide e accompagnati da esempi:

 

1. Everywhere & anytime (cibi spazialimixed retail; snack-mania)

2. Authentic (real ethnic; local experience)

3. Chef Capsule Collection (un assaggio da chef; supermercati stellati)

4. The connected restaurant (prepaid ticket; digital concierge)

5. Food selfie (#4foodforinsta; food for personal branding)

6. Food as a medicine (essential nutrition; detox; DNA diet)

7. Focus on taste (fermented food; smoked passion; un gusto un po’ amaro)

8. Focus on drinks (pasteggiare con i cocktail; best beer cocktail; microbirrifici)

9. Cosa c’è dentro? (unprocessed; tracciabilità)

 

E a voi quale ‘fa più gola’?

 

 

Advertisements
Tagged , ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: