Jason Silva e la radical openness

In genere i professionisti che si occupano di ‘possibili futuri’ e di trasformazione hanno personalità dirompenti e carismatiche.

Jason Silva è uno di questi. Futurologo, filosofo visionario, film-maker e media artist, Silva mette le nuove tecnologie a servizio della scienza e della filosofia per divulgare concetti relativi all‘innovazione e trasformazione.

Definito dalla CBS “Wonder Junkie” e presentato al TEDGlobal 2012 come “filosofo performer” motivato dal concetto dello stupore, Silva ha creato il format “Shots of Awe” (shots di meraviglia, con più di 13 milioni di visualizzazioni): una serie di clip della durata di 3 minuti che esplorano la coevoluzione degli esseri umani e della tecnologia e indagano i processi di crescita esponenziale alla base dei repentini cambiamenti cui siamo oggi esposti.

A Silva va anche attribuito il concetto di ‘radical openness che teorizza la possibilità di far circolare liberamente le idee e contaminarle in modo da migliorare l’esperienza delle persone, ma anche favorirne la crescita. Questo concetto è alla base del dell’Open Innovation di cui parliamo anche nel nostro paper Branding from below, passando in rassegna i migliori progetti internazionali di piattaforme collaborative e di innovazione ‘dal basso’ (‘owned channels’ oppure piattaforme di terze parti).

Jason Silva ha tenuto nel maggio 2014 un seminario organizzato dall’agenzia di consulenza e comunicazione internazionale PHD a Cannes sugli scenari relativi all’impatto della tecnologia sull’umanità nei prossimi decenni (vedi il concetto di singolarità).  Nella sua visione il futuro verrà condizionato in maniera molto significativa da tre ambiti della scienza conosciuti più semplicemente come GNR:

genetica

– nanotecnologia

– robotica (o intelligenza artificiale)

Una vera e propria rivoluzione scientifica che verrà facilitata dalla scienza computazionale, permettendo di arrivare alla generazione di neuroni artificiali e all’ingegnerizzazione delle coscienze.

Qui l’intero keynote speech ispirazionale di Silva:

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: