Innovazione digitale nel retail: a che punto siamo?

In occasione della presentazione dei primi risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano si è discusso dello stato dell’innovazione digitale dei retailer italiani.

Dal report di ricerca scaricabile da qui, è emerso che in Italia il retail è ancora oggetto di un’elevata frammentazione con una presenza di un numero molto maggiore di imprese rispetto a Francia, Germania e Regno Unito e un fatturato medio per impresa fino a quattro volte inferiore.

Attraverso un focus condotto sui primi 250 retailer per fatturato in Italia è emerso come gli investimenti in innovazione digitale dei maggiori retailer siano ancora limitati.

Al momento la funzione maggiormente preposta ad allocare budget all’interno dell’azienda per l’innovazione digitale nei punti vendita è l’area ICT, mentre alla fase di promozione all’investimento danno il proprio contributo anche le funzioni Marketing & Sales, Acquisti, Logistics & Supply Chain, Operations.

Qui sotto l’estratto di un’infografica di Osservatori.net che raccoglie intenzioni e previsioni dei retailer intervistati per l’anno 2015 e da cui emerge che l’ambito di intervento principale di quest’anno sarà il front-end:

 

infografica retail

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: