Tecnologia e positività possono coesistere?

Siamo circondati da tecnologia a tal punto che il focus si sta spostando sull’impatto negativo che questa potrà avere negli anni sulle persone.

Si parla di tecnologia che ci isola, ci rende tristi, dipendenti e, talvolta, anche pazzi.

Allo stesso tempo siamo ormai tutti coscienti del fatto che la tecnologia è abilitante, ci fa sentire ‘al passo con i tempi’ e ci permette di essere sempre connessi ed aggiornati.

Abbiamo preso spunto da un’interessante presentazione che introduce l”happy design‘ (vedi sotto) – ovvero la progettazione di tecnologie che abilitano emozioni e comportamenti positivi  e messo a fuoco i 5 principali elementi che la caratterizzano.

Li elenchiamo qui:

  • Semplicità: se progettiamo tenendo sempre a mente la semplicità di utilizzo permetteremo all’utente di sentirsi autonomo e di percepire il controllo della tecnologia di cui si serve.
  • Fiducia: l’utente si conquista anche con l’autenticità, il rispetto e la cura, limitando il più possibile la percezione dell’interazione con la ‘macchina’.
  • Creatività: è funzionale a progettare tecnologia che permetta ad esempio, di simulare senza correre alcun rischiodi sorprendere l’utente, ma anche di renderlo un po’ ‘maker’.
  • Connessione: abilita il senso di appartenenza ad una community, la percezione che le persone a cui si tiene siano sempre presenti, la condivisione di interessi comuni.
  • Significato: la tecnologia permette di apprendere in maniera continua; abilità la continuità attraverso la costante interconnessione tra il mondo fisico e quello digitale; infine abilita il racconto attraverso il quale l’utente si sente parte di una storia che lo rende in qualche modo protagonista.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: