HR 2020: le nuove sfide per le HR

Il ruolo delle HR all’interno delle aziende sta cambiando, grazie alla crescita esponenziale delle tecnologie e alla digital transformation.

In Coppa+Landini stiamo sviluppando una serie di progetti e soluzioni per poter aiutare gli HR manager ad abbracciare la digital transformation ed il design thinking, come metodologia a supporto dei processi di innovazione.

Tutto è partito da un’analisi di scenario e trend che abbiamo condotto nelle ultime settimane per alcuni nostri clienti e che abbiamo riassunto in 4 principali sfide cui sono chiamati gli HR manager:

 

  • Sfida 1: MEANING – Le persone ambiscono a lavorare per una nuova tipologia di organizzazioni in cui poter contribuire alla realizzazione di progetti significativi. E’ dunque strategico e cruciale per i brand comunicare in modo chiaro la propria vision attraverso azioni significative che diano senso ai propri statement.
  • Sfida 2: DIGITAL EMPLOYER BRANDING – E’ necessario ripensare la candidate experience in un’ottica digitale e multicanale, imparando dal percorso che il digital marketing ha fatto all’interno delle organizzazioni.
  • Sfida 3: INTRAPRENEURSHIP – E’ importante creare una cultura organizzativa aperta all’innovazione e al cambiamento, ma anche un’attitudine all’imprenditorialità all’interno dell’organizzazione (intraprenditività).
  • Sfida 4: SMART WORKING – Smart working non significa solo lavoro a distanza ed utilizzo di device digitali. E’ necessario digitalizzare i comportamenti, perché per attuare uno smart work efficace servono smart people.

Nei prossimi due mesi approfondiremo queste 4 sfide attraverso 4 post dedicati. Continuate a seguirci!

Leave a comment